39,00 €
- Millefiori biologico d’Estate di NOCE prodotto nell’omonimo apiario di Noce in Vicopisano (PI)
- Millefiori biologico d’Estate del SERRA prodotto nell’apiario del Monte Serra in Calci (PI)
- Miele biologico di Castagno dell’Apiario del Crocefisso in Pieve Fosciana Garfagnana (LU)
- Miele biologico di Acacia dell’apiario del Crocefisso in Pieve Fosciana sui Monti della Garfagnana (LU)
Il Millefiori biologico d’Estate di Noce, presenta l’inconfondibile colore giallo ocra, ed una consistenza cremosa, con morbidi cristalli; il profumo che lo caratterizza è quello di frutta tropicale, frutta trasformata, leggermente aromatico con un sentore minimo di affumicato, ed prevale un aroma fresco di bergamotto. Regina di Noce consiglia di abbinarlo a salsiccia e luganica a crudo, pecorino romano, pecorino sardo, parmigiano e per mantecare il risotto alla milanese.
Millefiori biologico d’Estate del SERRA presenta un caratteristico colore ambrato, risulta prezioso nella complessità degli aromi, con profumo avvolgente delle note del malto, di sentore di canfora a tratti resinoso: al gusto la complessità si dipana, sprigionando, prima il malto per poi passare al caramello bruciato, sino ad apprezzare note di caramella al rabarbaro. Regina di Noce consiglia di usarlo a tutto tondo per la colazione sulla classica fetta biscottata e burro, ma pensa che possa dare il meglio di sé, con abbinamenti che ne bilancino la complessità, e quindi con formaggi caprini, affettati, finocchiona e speck.
Regina di Noce produce due tipi di Miele biologico di Castano, ognuno con diverse sfumature di colore, profumo e gusto, che variano per la diversa tipologia di alberi di castagno ed altitudine ed il sottobosco; entrambe rispondenti ai canoni propri di questo miele che si ama o che si odia, per il particolare e spiccato gusto amaro. Il Miele biologico di Castagno di Regina di Noce presenta un colore scuro o molto scuro, da giallo-ambrato a quasi nero, la consistenza risulta liquida per la notevole concentrazione di fruttosio e tende a non cristallizzare a lungo; il profumo è forte e penetrante, il sapore pungente e persistente, di muschio, di resina, di malto: molto meno dolce rispetto ad altri tipi di miele, naturalmente amaro-molto amaro, leggermente astringente. Adatto ad ogni uso, dona il meglio di sé coi formaggi stagionati e molto stagionati, in cucina nelle ricette di carne; considerato ri-mineralizzante, antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, viene ritenuto utile in caso di anemia e stanchezza psicofisica con azione ricostituente.
Regina di Noce sposta le sue arnie dalla sede principale agli apiari di alta montagna nel periodo di fioritura e non sempre, per la stagione molto variabile, raccoglie questo miele, prezioso per la difficoltà di produzione.
Il Miele biologico di Acacia di Regina di Noce presenta un colore giallo chiarissimo, una consistenza liquida senza alcuna presenza di cristalli; il profumo è fruttato fine, si avverte il fiore, e sprigiona aroma di vaniglia e confetto. Adatto ad ogni uso, dona il meglio di sé nelle tisane, nel latte, nella ricotta, contribuisce a dare sollievo alla gola irritata.